Realmente lo psicologo “costa troppo”?

Come psicologa e psicoterapeuta nel mio studio di Torino, https://www.natalipsicologatorino.it (ma a dire il vero anche fuori dalle sue mura) mi sono sentita dire :”Non volevo iniziare perché ero convinto costasse troppo”. Credo questa affermazione sia dovuta, nella maggior parte dei casi, a due questioni:una difensiva e l’altra mancanza di conoscenza TERAPIA INDIVIDUALE

Perche’ difensiva ? Il primo colloquio dallo psicologo. Cosa succederà?

Diciamocelo chiaramente: anche solo pensare di iniziare un percorso terapeutico mette molta paura. Perché “bisogna che tutto cambi affinché tutto resti uguale “. In fondo si vorrebbe cambiare ma è anche vero che a volte lo stare male e’ protettivo. Stare bene paradossalmente potrebbe essere molto “peggio” nell’immaginario di alcune persone (ovviamente non nella realtà ).

Cosi si prende come “scusa” il vile denaro che è come il nero: va bene con tutto.

Senza contare invece il “risparmio” sui farmaci di banco che si assumono ad es. per dormire meglio o per avere anche solo l’illusione che in realtà non ci sia alcun tipo di problema “Lasciare il passato nel passato” non è solo il titolo di un libro

Perché mancanza di conoscenza?

Non molti sanno che le spese sostenute per un percorso psicoterapeutico sono spese detraibili dalla dichiarazione dei redditi (Modello 730 o Modello Unico) al 19%, così come tutte le altre spese sanitarie (quelle del dentista ad esempio). Inoltre sono esenti iva (cioè sul prezzo non bisogna aggiungere il 22% di Iva).

Da gennaio 2020 le prestazioni sanitarie sono detraibili se il pagamento è tracciabile (nel mio caso ho il POS in studio per pagamenti con bancomat/carte di credito) oppure per terapie on line bonifico su conto corrente professionale.

Inoltre molte assicurazioni personali rimborsano le sedute psicoterapeutiche o completamente o in parte, a seconda del tipo di polizza stipulata. Se possibile perché non sfruttare questa bella opportunità ?

Non dimentichiamo poi che i soldi meglio spesi non sono in oggetti ma sono l’investimento per la cura (fisica e psichica) della nostra persona. E la psicoterapia è essenziale in questo senso.

Allora, vale ancora la pena dirsi :”Eh ma costa troppo ?”. Se ne volete sapere di più: Un bravo Psicologo a Torino? Ecco come sceglierlo.

Dott.ssa Sabina Natali, Psicologa, Psicoterapeuta Torino
C.so IV Novembre, 8.
E-mail: info@natalipsicologatorino.it
Tel: 338/3052197