Fino ad ora la psicologia musicale si è sempre occupata più di tecnicismi che dei reali problemi della carriera di un musicista. Lo stesso linguaggio utilizzato ha poco a che fare con i problemi che un musicista deve affrontare durante la propria carriera soprattutto se all’inizio della stessa.

In realtà, però, molto avrebbe da dire la psicologia sulla possibilità di migliorare non solo le prestazioni ma anche molti altri aspetti della vita dei musicisti. Questi ultimi infatti, dal canto loro, hanno un ottimo bagaglio di nozioni acquisite dallo studio e dalla pratica sul campo ma scarsa meta-cognizione dei fattori mentali, emotivi e motivazionali che intervengono così fortemente durante le loro esibizioni, (e prima e durante la loro preparazione). Manca inoltre in loro anche la consapevolezza di quanto questi fattori possano influenzare la loro attività.

Nella pratica musicale, infatti, il talento e l’impegno non sono a volte sufficienti poiché i musicisti devono affrontare problematiche che mettono a dura prova le loro capacità.

Dalle ricerche effettuate in questo campo le problematiche più comuni ai musicisti risultano essere:

  • Ansia da prestazione, che può essere dovuta sia al timore di calcare le scene sia alle richieste sempre più pressanti che provengono ai giovani musicisti da ogni parte;
  • Stress eccessivo con cui viene vissuta l’esibizione sul palco;
  • Tensioni corporee causate da una serie di problematiche psicologiche unite allo sforzo e alla tensione fisica.

La maggior parte dei musicisti tende a non riconoscere le proprie difficoltà soprattutto per questioni legate all’immagine sociale (“non posso mostrarmi debole agli occhi degli altri altrimenti non sono abbastanza bravo”), quasi vergognandosene, non confrontandosi con i colleghi e tanto meno con i professionisti.

Rivolto a musicisti classici il laboratorio ha lo scopo di fornire utili strumenti per capire e superare l’ansia da palco. L’ansia diverrà così non solo un nemico da combattere ma un utile alleato sul palcoscenico, tutto ciò dopo aver imparato a gestirla correttamente.

Per qualsiasi informazione scrivetemi a: info@natalipsicologatorino.it oppure contattatemi al numero: 338/3052197