Terapia psicologica per il benessere familiare.

“Tutte le famiglie felici si somigliano; ogni famiglia infelice è invece disgraziata a modo suo.”Lev Tolstoj


natali-psicologa-torinoLavorare con l’intero nucleo familiare e /o con i suoi sottosistemi (fratelli,genitori, a volte anche nonni) è molto stimolante e ogni volta che mi trovo a farlo, nel mio studio di Torino, mi sorprendo nell’osservare la capacità delle famiglie di mettersi così tanto spontaneamente in gioco e di risolvere i problemi per i quali avevano richiesto il mio aiuto.

Tutto ciò soprattutto dopo aver superato la prima fase (quasi sempre inevitabile) di colpevolizzazione di un membro o di un fatto occorso. Anzi bisognerebbe sempre ringraziare quel membro del sistema il cui malessere ha permesso di “portare in terapia l’intero sistema” e di prendersene cura.

É infatti nella natura della famiglia essere sottoposta a eventi esterni (le varie fasi del ciclo vitale) e interni (perché gli individui naturalmente cambiano).

Quando richiedere una terapia familiare

La richiesta di aiuto può essere fatta da qualsiasi membro del sistema familiare ed il disagio per il quale si chiede l’intervento può riguardare anche solo un membro poichè il malessere si ripercuote sugli altri mettendo a rischio l’equilibrio di tutti.

La vita ci pone naturalmente di fronte ad appuntamenti più o meno fissi: la nascita dei figli, il loro inserimento a scuola, le problematiche connesse allo stile genitoriale da utilizzare o a cosa succede in classe, l’uscita di casa dei figli, malattie o lutti importanti.

Tutto ciò può portare a una destabilizzazione dell’equilibrio raggiunto. Se ciò da un lato è indice di una certa sensibilità ed elasticità del sistema familiare, dall’altro può portare ad una crisi di difficile soluzione in autonomia.

Si può chiedere aiuto ad uno psicoterapeuta familiare in caso di:

  • difficoltà incontrate dai genitori nell’educazione dei figli;
  • difficoltà ad elaborare un evento traumatico (malattia, lutto, incidente…);
  • difficoltà a gestire il ruolo della famiglia d’origine;
  • difficoltà nella relazione di coppia genitoriale;
  • difficoltà nella comunicazione tra genitori e figli;
  • difficoltà dei figli a scuola;
  • episodi di bullismo, fobia scolastica, malattie psicosomatiche in bambini e ragazzi, enuresi, encopresi.

Utilità della terapia familiare

Lo scopo è quello di apportare un cambiamento efficace nella situazione presente, interrompendo i comportamenti ripetitivi e le soluzioni che si sono tentate, ma dimostratesi inefficaci, e che non hanno fatto che aumentare il disagio, anziché eliminarlo.

Attraverso la terapia familiare sarà possibile instaurare un nuovo equilibrio, in cui tutti i membri si sentano a loro agio.

Durata della terapia familiare

Il percorso terapeutico è breve, con cadenza quindicinale. All’inizio della terapia si stabilirà insieme la durata del percorso, così come gli obiettivi da raggiungere.

Per saperne di più:

Contattami