La dott.ssa Sabina Natali, psicologa e psicoterapeuta, nel suo studio di TORINO in C.so IV Novembre, 8 offre una consulenza e/o un percorso di terapia breve per problemi di coppie omosessuali

Ormai sono passati una decina di anni da quando per la prima volta si presentò nel mio studio una coppia di donne omosessuali per chiedermi aiuto. Per fortuna da allora molto è cambiato in Italia a livello sociale e legislativo, anche se, come disse Massimo D’Azeglio:

“Fatta l’Italia ora bisogna fare gli italiani”.

Le ricerche evidenziano come non esista una netta differenziazione di ruoli e gli stessi omosessuali rifiutano questo schema che, ahimè, è ancora uno degli stereotipi imperanti.

Anche le coppie omosessuali possono avere un periodo di crisi dovuto al loro essere coppia o sentirsi “coppia diversa”.

Ciò nella quotidianità può portare diverse difficoltà alle quali si aggiunge la “vergogna” che molti omosessuali provano nel contattare un professionista temendo di non essere capiti o peggio di sentirsi da lui giudicati (niente di più lontano dalla realtà).

I problemi più comuni riguardano:

  • relazioni difficili con la famiglia d’origine propria o del partner, dovute soprattutto al processo di espressione della propria identità omosessuale e a ciò che questo comporta;
  • sentirsi “costretti” a vivere in modo clandestino agli occhi di parenti ed amici, oltre all’ambito lavorativo;
  • aver difficoltà a negoziare i ruoli all’interno della relazione: chi gestisce il denaro? Chi prende le decisioni? Chi gestisce il potere ? E soprattutto chi porta fuori la spazzatura?
  • delusioni passate non superate;
  • diverso grado di accettazione della propria omosessualità da parte dei singoli partners;
  • rapporto con la monogamia.

Il percorso durerà circa 15-20 sedute a cadenza quindicinale (valori indicativi) e l’obiettivo finale consiste nel risolvere il problema presentato.

Anche in questo caso è possibile che ad un certo punto uno dei due partners decida di effettuare un percorso individuale ma questa è un’altra storia…